Bandi della Regione Veneto

Siete in: Home » Bandi della Regione Veneto

Gli incentivi alla Ricerca e Sviluppo concessi dalla Regione Veneto

Un’ampia varietà di strumenti a disposizione delle aziende che puntano all’eccellenza

Tra i molti bandi che la Regione Veneto pubblica ogni anno, alcuni periodicamente riguardano la Ricerca e Sviluppo, o altre tematiche interessanti per le aziende venete. Gran parte dei bandi implementano il Programma Operativo Regionale (POR), lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto (utilizzando circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea), la cui nuova programmazione svilupperà, nel settennato 2014-2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà diversi ambiti tra cui la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Di seguito riportiamo un elenco dei principali bandi pubblicati di recente.

Giugno 2016 POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.4.1.– Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca.
Giugno 2016 POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.5.1.– Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza”. Sub-Azione A (Aiuti agli investimenti delle Start Up).
Giugno 2016
POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4.– Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa. Sub-Azione A (Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale).
Settembre 2016
POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.1.1.– Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Sub-Azione A (Settore Commercio) e Sub-azione B (Settore manifattura).
 Ottobre 2016 POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.1 – Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse

IL NOSTRO SERVIZIO

Gli adempimenti richiesti dai bandi regionali, pur nella peculiarità di ciascuno, riguardano di solito principalmente due attività: la presentazione della domanda di ammissione a contributo e la rendicontazione del progetto, ove la seconda può eventualmente essere suddivisa in una o più rendicontazioni intermedie. Non sono peraltro mancati esempi di suddivisione in più step anche della fase di presentazione della domanda, con un primo invio di una “pre-proposal”, che serviva alla verifica di alcuni requisiti del progetto richiesti dal bando, e con il successivo invio della “full-proposal”, riportante gli aspetti tecnico-economici del progetto, da inviare solo previa approvazione della precedente.

Di norma, entrambe le attività comprendono aspetti tecnici e aspetti amministrativi di non facile gestione. In particolare per i secondi, si sta osservando una tendenza crescente della complessità documentale. Il tutto risulta talvolta ancora più complicato quando i progetti coinvolgono più di una azienda oppure un ente di ricerca.

Il servizio che INNOVA SOLUTIONS propone ai propri clienti è comprensivo di entrambe le fasi, inclusi gli eventuali step intermedi, e di tutti gli aspetti tecnici e amministrativi.