Bando della CCIAA di Treviso a favore dell’innovazione nelle PMI

Contributi alle PMI per favorire l’innovazione, la competitività, l’applicazione di tecnologie avanzate e la salvaguardia dell’ambiente

OBIETTIVI: la Camera di Commercio di Treviso intende sostenere lo sviluppo del sistema economico locale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto per favorire l’approccio all’innovazione delle PMI.

BENEFICIARI: piccole e medie imprese ubicate in Provincia di Treviso.

SPESE AMMISSIBILI:

  1. consulenze qualificate legate all’innovazione di prodotto, organizzativa, di processo o tecnologica;
  2. acquisizione di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici e di allacciamento alle reti tecnologiche;
  3. acquisizione di licenze di brevetti, modelli, disegni e di specifico know how, nonché spese di assistenza e/o consulenza per l’attuazione di servizi di ricerca documentale e brevettuale;
  4. acquisizione materiali di prova, di laboratorio, costi esterni di prototipazione;
  5. acquisizione di informazioni tramite la consultazione di banche dati;
  6. inserimento all’interno dell’azienda, per almeno 5 mesi, di laureati per innovazione e sviluppo tecnologico, o di temporary manager (con esperienza di almeno 5 anni) per riorganizzazione aziendale;
  7. realizzazione di sistemi di cloud computing;
  8. informatizzazione dei processi produttivi;
  9. realizzazione di sistemi di e-commerce;
  10. realizzazione di piattaforme web integrate ai social network;
  11. tecnologie e soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda e fino al 10 luglio 2015. Non è ammesso l’acquisto di beni in leasing, di beni usati, materiali di consumo e minuterie.

In base alla tipologia di intervento è prevista una spesa minima ammissibile e una massima.

RISORSE DISPONIBILI: Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 900.000.

ENTITÀ AGEVOLAZIONE: le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto in misura pari al 50% delle spese ammissibili. Per le imprese della produzione primaria di prodotti agricoli il contributo è del 40% delle spese ammissibili.

CONCESSIONE DELL’AGEVOLAZIONE: le domande di agevolazione possono essere presentate per via telematica con modalità a sportello a partire dal 27 Ottobre 2014 fino al 10 Novembre 2014. È consigliabile presentare la domanda il primo giorno utile.

Innova Solutions è a Vostra disposizione per una prima analisi di fattibilità senza alcun impegno, e successivamente per assisterVi con velocità e cura nella predisposizione della documentazione necessaria per cogliere questa opportunità.

Comments are closed.