Contributi per le imprese del Polesine
La Regione Veneto finanzia, per mezzo di contributi a fondo perduto, iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell’area del Polesine, particolarmente colpito dalla perdurante crisi economica. Lo stanziamento complessivo della misura ammonta a circa 8 milioni di euro.
BENEFICIARI: possono partecipare tutte le imprese iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese, le imprese artigiane e le imprese turistiche, purché rispettino uno dei due seguenti prerequisiti:
- * devono avere la sede operativa oggetto dell’intervento situata nei Comuni appartenenti alla Provincia di Rovigo;
- * intendono attivare una sede operativa nel territorio dei Comuni della Provincia di Rovigo: al momento della richiesta dell’erogazione del contributo la sede dovrà essere attiva e regolarmente registrata al Registro delle Imprese.
INTERVENTI FINANZIABILI: sono finanziabili interventi riguardanti:
- * acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobile destinato all’attività dell’impresa;
- * macchinari, impianti, attrezzature, beni immateriali
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2013 fino al 31 marzo 2015.
In relazione agli interventi finanziabili, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- * acquisto e costruzione di bene immobile a destinazione strumentale (edifici e/o fabbricati);
- * spese di progettazione e direzione lavori;
- * opere edili relative ad interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria;
- * impianti tecnologici e spese di allacciamento alle reti tecnologiche;
- * impianti produttivi, macchinari, attrezzature e hardware, e relative spese di installazione e collaudo, autocarri targati ad esclusivo uso aziendale e aventi massimo di 3 posti a sedere;
- * brevetti e licenze d’uso (compresi i software);
- * locazione finanziaria (Leasing) di beni mobili o immobili per i contratti perfezionati nel periodo di ammissibilità delle spese e per i soli canoni pagati dall’utilizzatore al concedente compresi nello stesso periodo.
La rendicontazione delle spese deve essere inviata entro il 30 giugno 2015.
BENEFICIO: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 15% della spesa ammessa ed effettivamente sostenuta. Il contributo massimo concedibile è di 200.000 euro; la spesa minima sostenuta deve essere di almeno 25.000 euro.
L’impresa beneficiaria del contributo ha l’obbligo, pena la revoca del contributo, di mantenere attiva la sede operativa oggetto dell’intervento nel territorio dei Comuni della Provincia di Rovigo, fino al termine dell’esercizio finanziario 2020.
Per lo stesso periodo non possono essere ceduto i beni immobili eventualmente acquisiti.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: La modalità di presentazione delle domande di ammissione al contributo è “a sportello”: l’istruttoria pertanto avverrà secondo l’ordine cronologico di ricezione della domanda. L’apertura dello sportello avverrà il 31 gennaio 2014 e ciascuna impresa non potrà presentare più di una domanda di partecipazione.