Credito d’imposta incrementale a sostegno degli investimenti pubblicitari
La legge n. 96 del 21 giugno 2017, che ha convertito il D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, ha introdotto un incentivo fiscale “agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali”.
Si tratta di una misura decorrente dall’anno 2018, che consiste in un credito d’imposta riconosciuto alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie il cui valore complessivo superi dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
L’incentivo opera con una logica incrementale: il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati e viene elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione. Le modalità operative e i criteri di attuazione, di concessione e fruizione del beneficio sono demandati ad un prossimo decreto del MEF da pubblicarsi entro 120 giorni a partire dal 23 giugno 2017, data di pubblicazione della legge di conversione.