“MARCHI+2”: sostegno del MISE alle PMI che estendono all’estero la protezione del marchio

Il Mise, nell’ambito della propria azione per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, ha emanato la misura “Marchi+2” che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI rivolgendosi specificamente ai marchi.

OBIETTIVI: supportare le PMI nella tutela dei marchi all’estero attraverso le seguenti misure agevolative:

Misura A: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

Misura B: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

BENEFICIARI: PMI con sede legale e operativa in Italia, regolarmente iscritte nel registro delle imprese.

PREREQUISITI: possono richiedere l’agevolazione le imprese che alla data di presentazione della domanda abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

   per la Misura A:

  1. deposito della domanda di registrazione presso UAMI di un nuovo marchio;
  2. deposito domanda di registrazione presso UAMI di un marchio registrato (o per il quale sia stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale di cui si abbia già la titolarità;
  3. deposito domanda registrazione presso UAMI di un marchio acquisito da un terzo e già registrato (o per il quale è stata depositata domanda di registrazione) a livello nazionale.

   per la Misura B:

  1. siano titolari di un marchio registrato a livello nazionale o comunitario, o abbiano già depositato domanda di registrazione nazionale o comunitaria.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili le seguenti spese, che devono essere sostenute a partire dal 1° febbraio 2015 e comunque anteriormente alla data di presentazione della domanda di agevolazione:

   per la Misura A:

  1. progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
  2. assistenza per il deposito;
  3. ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  4. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  5. tasse di deposito presso UAMI;

   per la Misura B:

  1. progettazione del nuovo marchio nazionale/UAMI (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico) utilizzato come base per la domanda internazionale, a condizione che quest’ultima venga depositata entro 6 mesi dal deposito della domanda nazionale o comunitaria;
  2. assistenza per il deposito;
  3. ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  4. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  5. tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale.

 

RISORSE DISPONIBILI: Le risorse disponibili ammontano complessivamente a euro 2.800.000.

ENTITÀ AGEVOLAZIONE: l’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese ammissibili, nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio. La percentuale sale al 90% nel caso il marchio depositato presso OMPI designi i paesi USA o Cina. Gli importi massimi sono i seguenti:

per la Misura A: euro 6.000 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’UAMI;

per la Misura B: euro 6.000 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo paese ed euro 7.000 per i marchi che designano due o più paesi. Qualora i marchi designino i paesi USA o Cina, si aggiungono euro 1.000 a tali importi massimi. Vi sono inoltre alcuni modificatori in base alla data in cui è stata depositata la domanda di registrazione internazionale del marchio.

Ciascuna impresa può presentare più richieste, sia per la Misura A, sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000.

L’agevolazione opera in regime “de minimis”.

APERTURA DELLO SPORTELLO TELEMATICO: le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, e le domande potranno essere presentate a partire dal 1° febbraio 2016.

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