POR azione 4.1.3, incentivi per il cloud computing

La Giunta Regionale del Veneto, con la deliberazione n. 1849 del 15 ottobre u.s., ha attivato l’Azione 4.1.3 del Programma Operativo Regionale (POR) obiettivo Competitività Regionale e Occupazione (CRO) parte FESR (2007-2013) relativa agli “Interventi di aiuto alle PMI per l’accesso ai servizi telematici”.Il bando è finalizzato specificamente alla concessione di contributi alle PMI per l’accesso ai servizi digitali in modalità cloud computing ove con tale definizione si intende un modello di servizi che consente un accesso economico e on-demand ad un insieme di risorse di calcolo condivise, configurabili ed accessibili via rete in base alle proprie esigenze.

Il modello cloud è caratterizzato da cinque caratteristiche: on-demand self-service, accesso dalla rete, assegnazione di risorse “svincolate” dalla localizzazione (resource pooling and location independence), rapida scalabilità delle soluzioni (rapid elasticity) e misurabilità dei servizi. Le tipologie di servizio sono tre: IaaS (Cloud Infrastructure as a Service), PaaS (Cloud Platform as a Service) e SaaS (Cloud Software as a Service).

L’incentivo, che verrà concesso unicamente nella forma di contributo a fondo perduto, potrà coprire sino al 75% dei costi effettivamente sostenuti dal beneficiario per la fruizione di uno o più servizi di cloud computing nei primi 12 mesi solari successivi alla data di presentazione della domanda di concessione del contributo, fino ad un massimo di 20.000 Euro (minimo 2.500 Euro).

Comments are closed.