Rating di legalità: un nuovo sistema di premialità per l’accesso ai finanziamenti

Con il decreto interministeriale MEF-MISE del 20 febbraio 2014 n. 57 è stato pubblicato il regolamento che stabilisce i criteri di attribuzione alle aziende del “rating di legalità”, un nuovo indice che viene assegnato dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e che attesta, attribuendo un punteggio, il rispetto di alcuni criteri di legalità da parte delle imprese che lo richiedano.

Questo sistema di premialità garantirà, alle imprese che lo conseguiranno, alcuni vantaggi ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario.

In concreto, i vantaggi che saranno garantiti ai possessori del rating sono i seguenti:

  1. Preferenza in graduatoria;
  2. Attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  3. Riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

In base alla natura, all’entità, alle finalità del finanziamento nonché ai suoi destinatari, almeno uno dei suddetti vantaggi dovrà essere preso in considerazione dalla pubblica amministrazione in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese.

L’impresa che intende ottenere il rating di legalità deve presentare all’Autorità apposita domanda, sottoscritta dal legale rappresentante e redatta mediante compilazione del formulario pubblicato sul sito dell’AGCM.

Siamo a Vostra disposizione per approfondimenti nel merito.

Comments are closed.