Introdotto l'iperammortamento al 250% sui beni strumentali nuovi
La legge di Stabilità 2017 ha introdotto il cosiddetto “iperammortamento”. L’agevolazione consiste nella possibilità per le imprese di beneficiare di un bonus ammortamento al 250% per investimenti in beni materiali strumentali nuovi ed è finalizzata a favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0. I beni pertanto devono essere ad alto contenuto tecnologico e, a tal fine, la normativa include un allegato che esplicita le caratteristiche necessarie per qualificarsi come tali.
Per sfruttare la maggiorazione dell’ammortamento gli investimenti devono essere effettuati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, con possibilità di consegna dei beni entro il 30 giugno 2018 (a fronte, tuttavia, dell’accettazione di un ordine e del versamento di un acconto pari almeno al 20% del costo di acquisizione del bene entro il 31 dicembre 2017).
Nel caso in cui il valore del bene superi i 500 mila euro, per accedere al beneficio occorrerà una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo nell’elenco di cui al citato allegato tecnico e che sia interconnesso ai sistemi di gestione della produzione. Tale perizia può essere utile anche nel caso in cui il valore del bene, pur essendo inferiore alla soglia, risulti comunque elevato.
Innova Solutions mette a disposizione dei propri clienti un ingegnere iscritto all’albo per la predisposizione della perizia giurata in ottemperanza all’obbligo di legge, nel caso di beni superiori a 500 mila euro, nonché di una perizia in forma semplice, asseverata o giurata nel caso di beni di valore inferiore, per garantire un parere qualificato e indipendente sulla rispondenza del bene ai requisiti previsti dalla normativa.